snimico

Salone Nautico di Puglia

Snim, 20 anni di successi

Nato nel 2004, SNIM - Salone Nautico di Puglia è oggi riconosciuto come un evento internazionale collocato fra le principali manifestazioni di settore in Italia e di riferimento sul versante Adriatico.

Giuseppe Meo
Presidente
SNIM - Salone Nautico di Puglia

L'attenzione al mondo delle startup, alla formazione dei nuovi talenti e allo sviluppo delle professioni del mare configurano lo Snim come un hub fondamentale per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro favorendo uno scambio positivo di incontri tra giovani in cerca di lavoro e le aziende partecipanti, motivate all’assunzione di figure professionali da inserire nella propria realtà.

Grazie alla sua posizione favorevole, che lo vede vicino all’aeroporto di Brindisi-Casale e rivolto idealmente ai Balcani, il Salone Nautico di Puglia attrae ogni anno un pubblico di visitatori, curiosi e addetti ai lavori proveniente da tutto il Sud Italia, e non solo. Il Porto turistico di Marina di Brindisi è il palcoscenico ideale per accogliere le novità più recenti della cantieristica, a vela e motore, delle competizioni sportive e del turismo nautico.

Numerosi sono i temi trattati durante le edizioni con un focus sulla nautica da diporto, il mondo della vela, della portualità turistica e degli sport del mare, con particolare riferimento alla pesca d’altura, che coinvolge numerosi appassionati. Workshop, tavole rotonde, meeting, seminari, conferenze e laboratori in ogni edizione favoriscono dibattiti e approfondimenti sul tema della blue economy, delle blue careers e del ruolo centrale del settore marittimo per il sistema Paese.

Lo SNIM

Salone Nautico di Puglia, patrocinato da Confindustria Nautica, ha acquisito il riconoscimento di evento internazionale dalla Regione Puglia, divenendo l'evento nautico di riferimento del mezzogiorno d’Italia. Lo Snim è un'importante vetrina per l’accessoristica e i motori, oltre che per lo sport del mare, il turismo nautico, la sicurezza e la formazione riguardo le professioni del mare.

Marina di Brindisi

Il Porticciolo turistico Marina di Brindisi si conferma palcoscenico ideale per accogliere il meglio della cantieristica, a vela e motore, offrendo l’opportunità delle prove in mare. La location è facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Brindisi, che dista solo 5 km, ed ha ottimi accessi dalle principali autostrade. La città di Brindisi accoglie i suoi ospiti con splendidi monumenti e ottimo cibo.

Perchè Puglia

La Puglia non è un luogo, è uno "stato d’animo”. È un luogo dove il calore dell'accoglienza e il senso di comunità sono tangibili, radicati nella storia e nelle tradizioni. Grazie alla posizione sul Mar Adriatico, ed alle sue acque cristalline, la Puglia ha attratto visitatori e comunità da paesi vicini e lontani, diventando un punto di riferimento per gli amanti della navigazione.

I temi protagonisti

icona-sport

sport

icona-blue-economy

blue economy

icona-media

media

icona-nautica-da-diporto

nautica da diporto

icona-mare

mare

icona-pesca

pesca

icona-formazione

formazione