BTM Italia 2026: SNIM cura la nuova Area “Turismo Nautico” a Bari

BTM Italia, la fiera internazionale dedicata al turismo in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 25 al 27 febbraio 2026, annuncia una novità che guarda dritto al mare: debutta l’Area “Turismo Nautico”, realizzata in collaborazione con SNIM – Salone Nautico di Puglia, che ne accompagnerà visione e contenuti.

L’annuncio era stato anticipato lo scorso ottobre durante lo SNIM 2025 a Brindisi dal CEO & Founder di BTM Italia, Nevio D’Arpa; oggi arriva la conferma ufficiale.

Perché nasce l’Area Turismo Nautico

L’obiettivo è chiaro: creare una piattaforma di confronto stabile capace di generare sinergie tra mondo nautico e mondo travel, valorizzare competenze locali e promuovere una visione sostenibile e innovativa dell’economia del mare.
In un contesto in cui il turismo nautico continua a crescere ed evolversi, l’Area diventa un hub tematico per raccontare e potenziare tutte le opportunità di un modo di viaggiare sempre più esperienziale e a contatto con la natura.

I focus dell’Area: charter, taxi boat, escursionismo via mare

La nuova sezione metterà al centro tre driver concreti, con un taglio orientato al mercato e ai contatti:

  • Charter personalizzabili: itinerari su misura, pacchetti esclusivi, domanda internazionale in crescita.
  • Taxi boat: mobilità esclusiva e flessibile, non solo trasporto ma “strumento di scoperta” per esperienze sartoriali in destinazioni costiere e insulari.
  • Escursionismo via mare: avventura, natura e cultura in chiave immersiva e sostenibile, con nuove opportunità per operatori e buyer.

Un’impostazione pensata per fare business

L’Area è progettata con approccio modulare, per aiutare gli espositori a presentare la propria offerta in modo mirato, intercettare target diversi (dall’itinerante al premium) e raccogliere feedback immediati.
Per gli operatori, è un’occasione concreta per attivare collaborazioni strategiche e generare contratti con buyer qualificati.

SNIM: una collaborazione che porta il mare dentro i grandi flussi del turismo

Per SNIM, questa collaborazione significa rafforzare un percorso di filiera: connettere nautica, territori, professionisti e istituzioni, dando forma a un turismo nautico più strutturato e competitivo.

Come sottolinea il presidente di SNIM, Giuseppe Meo, la partnership è “una grande opportunità per fare rete”.
E non solo: durante BTM, l’Area sarà anche occasione per continuare il confronto su temi centrali come la carenza di posti barca e l’esigenza di migliorare e uniformare la normativa regionale e nazionale per l’ampliamento e la realizzazione di porti turistici in Puglia, coinvolgendo le istituzioni a più livelli.

BTM 2026: il contesto

BTM Italia 2026 si sviluppa attorno al tema “ri-genera: due volti, un’unica visione”, un invito a costruire il turismo del futuro tenendo insieme identità, innovazione e sostenibilità.

Condividi